www.meteofunghi.it

Orchis militaris   L.    -    Famiglia delle Orchidaceae

Questa elegante orchidea, alta fino a 50 cm, ha fusto robusto, verde con sfumature violacee e due rizotuberi tondeggianti.

Provvista di una rosetta di foglie basali oblungo-lanceolate, verde brillante (le interne più erette fino ad abbracciare il fusto), può presentare anche foglie cauline bratteiformi.

Tra la fine di aprile e l'inizio di luglio sviluppa un'infiorescenza inizialmente conica e densa, poi subcilindrica e lassa, con brattee squamiformi rosa-violacee e 10-40 fiori composti da:
sepali e petali uniti alla base a formare un casco compatto (lungo quanto il lobo mediano del labello) con punte libere acuminate, di colore biancastro (talvolta con sfumature grigio-rosacee all'esterno), venato di viola porpora all'interno;
labello (lungo circa 12 mm) a 3 lobi stretti e allungati, i laterali aperti e rosa-violacei, il mediano attraversato da una banda biancastra e con macchie porporino-violette, terminante con 2 lobuli divergenti, tra i quali spesso è presente un dentino;
sperone cilindrico, discendente;
ginostemio con cavità stigmatica cuoriforme ed antere contigue con masse polliniche verdastre.

Presente nelle regioni del Centro-Nord italiano, fatta eccezione per il Molise, vive in prati, pascoli e boschi radi, fino a 2200 m s.l.m. Predilige substrati calcarei.

banner meteofunghi