www.meteofunghi.it

Coprinopsis picacea    (Bull.) Redhead, Vilgalys & Moncalvo

È un bellissimo fungo molto slanciato, alto oltre 15 cm, con un cappello cilindrico ovoide, leggermente campanulato e pressoché privo di carnosità, con un diametro di 5-10 cm, superficie finemente plissettata radialmente specialmente al margine, umida e di colore bruno scuro, ricoperta da giovane da un velo bianco, raramente rosato, che si frammenta gradualmente in placche escoriate; a maturità il cappello si apre lacerandosi e dissolvendosi, a partire dal margine, in gocce nerastre (deliquescenza).
Ha un gambo piuttosto fragile, cavo, molto lungo, cilindrico a base ingrossata, bianco, ricoperto nel giovane da una tenue decorazione zebrata concolore.
Le lamelle, molto fitte e ventricose, libere al gambo, con orlo fioccoso, sono inizialmente di colore grigio chiaro e tendono gradualmente a diventare nerastre e deliquescenti.
La carne di questa coprinacea, quasi inconsistente nel cappello, è fibrosa e biancastra nel gambo, deliquescente a maturità soprattutto nel cappello. Emana un debole odore sgradevole di bitume nell'adulto.
Cresce, dalla tarda estate all'inverno, prevalentemente nei boschi di latifoglie del Centro-Sud e delle isole.
È un fungo non commestibile.

banner meteofunghi